ATTIVITA' PROFESSIONALE

Dal 1967 al 1981 con l'Impresa COGEFAR S.p.A. in qualità di dirigente e dal 1972 responsabile dell'Ufficio Geotecnico e Geomeccanico.

Nel 1979 ha fondato la Rocksoil S.p.A., società che si occupa della progettazione, consulenza e assistenza tecnica di opere di ingegneria nell'ambito della meccanica delle terre e delle rocce, dell'idraulica e dell'idrogeologia con soluzioni d'avanguardia per problematiche speciali.

Di seguito l'elenco delle opere, di cui il Prof. Ing. Pietro Lunardi ne ha curato la progettazione e la realizzazione.

 

GALLERIE (oltre 1000 Km)

Gallerie in aria extra urbana:


Galleria Sparvo - Autostrada A1 Firenze-Bologna

1969 - Traforo autostradale del Gran Sasso
1975 - Traforo autostradale del Frèjus
1983 - Tunnel del Cadì (Spagna)
1884 - Autostrada Messina-Palermo (gallerie per ~ 4,8 x 2 Km)
1984 - Linea Ferroviaria Verona-Brennero (gallerie per ~ 20 Km)
1984 - Linea Ferroviaria Genova-Ventimiglia (gallerie per ~ 16 Km)
1984 - Linea Ferroviaria Udine-Tarvisio (gallerie per ~ 35 Km)
1985 - Tunnel della Manica (proposta italiana “Channel Expressway”)
1986 - Linea Ferroviaria Bari-Taranto (gallerie per ~ 6,6 Km)
1987 - Linea Ferroviaria Firenze - Pisa (gallerie per ~ 3,5 Km)
1987 - Autostrada dei Trafori (gallerie per ~ 9,5 x 2 Km)
1988 - Linea Ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Napoli, tratta Roma-Firenze (gallerie per ~ 12 Km)
1989 - Autostrada Livorno-Civitavecchia (gallerie per ~ 3,4 x 2 Km)
1989 - Autostrada Aosta - Monte Bianco (gallerie per ~ 21,4 x 2 Km)
1989 - Linea Ferroviaria Dorsale Sarda (gallerie per ~ 3,8 Km)
1989 - Linea Ferroviaria Bicocca-Siracusa (gallerie per ~ 3,3 Km)
1991 - Linea Ferroviaria Caserta-Foggia (gallerie per ~ 2,5 Km)
1991 - Adeguamento dell’Autostrada A1 - Gallerie lungo il tratto Appenninico Bologna-Firenze (gallerie per circa 80 Km)
1992 - Tunnel di valico per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Verona-Innsbruck (gallerie per circa 30 Km)
1992 - Autostrada A1 Milano-Napoli (gallerie per ~ 4,9 x 2 Km)
1994 - Linea ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Napoli, tratta Roma-Napoli (gallerie per ~  22 Km)
1994 - Nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Napoli, tratta Bologna - Firenze (102 Km)
1996 - Linea Ferroviaria Ancona-Bari (gallerie per ~ 6 Km)
1996 - TGV Méditerranèe - Galleria di Tartaiguille (~ 2,3 Km) (Francia)
1999 - Traforo del Monte Bianco (ripristino dopo l’incendio del marzo 1999)
2000 - Autostrada A1 Milano-Napoli–Allargamento galleria Nazzano in presenza di traffico (~1,2 Km)
2004 - Collegamento ferroviario Milano- Aeroporto Malpensa (galleria Castellanza ~  2 x 1,5 Km)
2008 – Quadrilatero delle Marche (gallerie per ~  30 Km)
2008 - Traforo ferroviario del Brennero – cunicolo pilota (55 Km)
2008 - Collegamento autostradale Asti-Cuneo – Gallerie Alba e Verduno ~  2 x 3,4 Km)
2009 - S.S. n. 212 “Val Fortòre” (Gallerie S. Pietro, S. Leone, Fuciello, Cerzone ~ 3,3 Km)
2009 - Pedemontana Lombarda (gallerie per ~  2,9 Km)
2011 - Variante di Kurortnij a Sochi, Russia - (Gallerie n. 8 e 8a, ~ 2 x 1,4 Km)
2012 - Nuova Linea Alta Velocità Milano-Genova (Lotti 1,2,3,4,5 - Gallerie ~ 2 x 35 Km)
2012 - Autostrada A14 Bologna-Taranto - Allargamento galleria
"Galleria Montedomini" in presenza di traffico (~ 2 x 280 m)
2013 - Galleria del Frejus, lato italiano (~ 6 Km)

 

Altre gallerie in area urbana:

Metropolitana di Roma Linea A - Galleria di stazione "Baldo degli Ubaldi" 

1980 - Atene (Grecia) – Metropolitana: tratta Attiki-Sepolia
1982 - Lione (Francia) - Metropolitana

1983 - Singapore - Metropolitana: Lotto 196
1985 - Milano - Metrolopitana: Linee 2 e 3
1985 - Milano - Passante Ferroviario: Stazione di Porta Venezia
1986
- Napoli - Linea Tranviaria Rapida

1986 - Napoli - Metropolitana: Linea 1
1988 - Roma - Metropolitana: Linee A, B1, C, Stazioni Aurelia Cornelia e Baldo degli Ubaldi
1988 - Genova - Metropolitana
1989 - Brescia - Metropolitana
1989 - Marsiglia (Francia) - Metropolitana: Linea 1
1989 - Bologna - Metropolitana: Linee 1 e 2
1992 - Canton (Cina) - Metropolitana: Linea 1
2006 – Salonicco, Metropolitana (Grecia)
2009 – Palermo, Passante Ferroviario, Tratta A e B
2010 – Varsavia, Metropolitana, Linea 2 (Polonia)
2011Copenaghen, Metropolitana, Cityringen (Danimarca)
2013 – Doha, Stazione "Al Diwani" Red Line North (Qatar)
2014 – Riad, Metropolitana, (Arabia Esaudita)

 

DIGHE


Diga di Ravedis - Pordenone

1975 - Diga di Ridracoli
1976 - Diga di Song Lou Lou (Camerum)
1977 - Diga di N'KULA FALLS (Malawi)
1978 - Diga di Masinga - Tana River (Kenya)

1978 - Diga di Pueblo Viejo - Chixoy (Guatemala)
1978 - Diga di S. Lorenzo (El Salvador)
1978 - Diga di Montedoglio
1989 - Legge Regionale Lombardia n. 57/86
1990 - Diga Cantoniera sul fiume Tirso
1990 - Sbarramento di Monteologlio - Valdichiana (AR)
1991 - Diga di Ravedis
1992 - Diga Ponte Chiauci
1992 - Diga di Laurenzana - Laurenzana (CS)
1992 - Diga di Mojkovac (Montenegro-Iugoslavia)
1998/1999 - Diga di Sa Stria sul Rio Monti Nieddu (Sardegna)

 

CONSOLIDAMENTI DI VERSANTI E RECUPERI AMBIENTALI


Santuario della Verna - Arezzo

1978 - Rocca di Cefalù (Sicilia)
1979 - Rupe di Orvieto (Lazio).
1980 - Promontorio di Scilla (Calabria).
1984 - Bova (Calabria)
1985 - Timpa di Acireale (Sicilia).
1985 - Latomie di Siracusa (Sicilia)
1985 - Rocca di Sutera (Sicilia)
1985 - Pompeiana (San Remo)
1985 - Impruneta - area "Presura" (Toscana)
1986 - Spriana (Valtellina)
1987 - Bema - Morbegno (SO)
1988 - Rocca di Piolo (RE)
1990 - Nuovo itinerario ferroviario Pontremolese-Solignano
1991 - Santuario della Verna
1997 - Magrignana
1997 - Cesi
1998 - Coroglio (NA)
1998 - Caulonia
1998 - Sorgenti del Peschiera
1999 - Ottati (SA)

 

FONDAZIONI SPECIALI


Crollo del ponte ferroviario sul fiume Taro - Parma

1969 – Ferrovia Transcamerunense (Camerun)
1972 – Autostrada del Gran Sasso e del Pescara
1978 – Aeroporto di S. Elena (Guatemala)
1979 – Strada di collegamento Frejus: tronco Bardonecchia-Savoloux
1979 - Ferrovie El Gourzi - El Khroub e Ramdane - Costantine (Algeria)
1981 – Autostrada Udine – Carnia – Tarvisio
1982 - Ricostruzione del Ponte ferroviario sul fiume Taro (Parma)
1984 - Linea feroviaria Carnia-Pontebba – (Ponte sul F. Fella)
1984 - Linea ferroviaria.a Monte del Vesuvio
1988 - Traforo del Monte Bianco - Rilevato sottostante il piazzale d'imbocco
1990 - Questura di Milano
1991 - S.S. 639 - S.S. 36 Monte Barro - Viadotto Civate
2001 – Autostrada della CISA – Viadotti Roccaprebalza e Campedello
2006 – Collegamento autostradale Padova Est
2007 – Fondazioni speciali per l’edificio della nuova sede della Regione Lombardia
2010 – Fondazioni speciali per il ponte sullo Stretto di Messina

joomla templategratis template joomla
2018    ©  Pietro Lunardi

Questo sito web utilizza cookie tecnici per assicurare una migliore esperienza di navigazione; oltre ai cookie di natura tecnica sono utilizzati anche cookie di terze parti. Non vengono utilizzati cookie di profilazione. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Informativa Cookie